plus minus gleich

Segui la Compagnia degli evasi su:

Paolo Porto - Musicista

E-mail Stampa PDF

 

  • Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "G.Puccini" della sua città sotto la guida della professoressa Gioiella Giannoni.

 

  • Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito il diploma in composizione studiando dapprima col M°Enrico Marocchini e successivamente  col M° Andrea Nicoli. Dopo il diploma ha seguito corsi di perfezionamento con il Maestro Giovanni Carmassi, Luca Romagnoli, Vincenzo Audino, A. Schiff, Y. Margulis, Folco Vichi per la musica da camera, Gabriella Cecchi per la composizione e Piero Bellugi per la direzione d’orchestra. Ha inoltre frequentato seminari di interpretazione pianistica tenuti dai maestri Lazar Berman e Giuseppe Bruno e di composizione da M. Lupone e M. Dall’Ongaro. Ha tenuto diversi concerti in varie formazioni cameristiche costituendo, con il Maestro Giuseppe Santucci, un duo pianistico ospite di numerosi enti in varie città d'Italia: il Rotary Club di Piombino, il Soroptimist International Club dell'isola d'Elba e di Piombino, l'associazione "Giovani in concerto" di Busto Arsizio, la Lega Italiana contro i tumori della città di La Spezia, il circolo culturale  "Castello di San Giorgio", il Teatro Concordi di Campiglia Marittima, la Società dei Concerti di La Spezia, i Laboratori Musicali di Lizzano in Belvedere (Bo).

 

  • Per la composizione ha collaborato con il Teatro scrivendo le musiche di scena per gli spettacoli: "Molto rumore per nulla" di W. Shakespeare e "Avviene che mi stanco di essere uomo" su testi di Pablo Neruda. In collaborazione col compositore P. Liberali e con l’attore M. Sani ha scritto il melologo "Il Piccolo Principe" tratto dal romanzo di A. De  Saint Exupery rappresentato nella stagione 2000/2001 del teatro Civico di La Spezia.

 

  • Sue composizioni, sinfoniche, solistiche e cameristiche, sono suonate in molte città (Lerici, Berceto, Massa Carrara, Follonica, Firenze, Bologna, Roma, Milano, La Spezia, Piacenza) da musicisti quali Ileana Frontini, Giuseppe Santucci, Marco Podestà, Marco Falaschi, Sena Fini,Curt Cacioppo e da orchestre come l’orchestra C. A. Mussinelli della Spezia. Nel 2005 ha partecipato all’organizzazione presso il Comune di Ameglia (SP) di due serate dedicate al compositore P. L. Zangelmi.

 

  • Dal 2005 è membro della commissione del Concorso Nazionale di Musica “Borsa di studio V. Righetti” di Lerici.

 

  • Dal 2007 collabora stabilmente con la “Compagnia degli Evasi” in qualità di compositore.

 

  • Responsabile della sede di La Spezia della scuola “La Nuova Musica” dove è titolare della cattedra di pianoforte principale, armonia e musica d’insieme.

 

  • Dal 2007 costituisce un duo pianistico con Ileana F. Frontini, che ha ottenuto importanti piazzamenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali (primo premio al concorso internazionale "premio Maria Grazia Vivaldi", secondo premio a Genova, Piove di Sacco, Rocchetta a Volturno). Il duo è stato infine scelto da J. Paratore per partecipare ai corsi estivi dell'Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha avuto occasione di esibirsi.

 

  • Recentemente è stato invitato a scrivere una composizione per il Festival Nuovi Spazi musicali di Roma.
Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Febbraio 2011 13:22  

Calendario spettacoli

lòò

Effettua il login



Da oggi puoi fare il login a nostro sito con il tuo account:

Newsletter

Per avere la possibilità di rimanere aggiornati sulle nostre attività basta compilare i seguenti campi: Ricevi HTML?

Sezione Download

Copioni (13)

Scegli un'altra lingua

Hanno visitato il sito in:

Utenti on line

 35 visitatori online

Segnalaci

Sito ufficiale della Compagnia degli evasi

Per inserire il nostro logo Copia e incolla il sottostante testo sul tuo sito o blog